Riforma Orlando 13: modifiche al diritto penale sostanziale

Sempre con conferimento di delega al Governo, la legge 103/2017 prevede la modifica della disciplina del regime di procedibilità per taluni reati e delle misure di sicurezza personali ed il riordino di alcuni settori del codice penale.


Regime di procedibilità e misure di sicurezza personali: si prevede la procedibilità a querela per i reati contro la persona puniti con la sola pena pecuniaria o con la pena detentiva non superiore nel massimo a 4 anni, sola, congiunta o alternativa alla pena pecuniaria. Per i reati che diventeranno perseguibili a querela e commessi prima dell’entrata in vigore del decreto delegato, il termine per presentare querela decorrerà dall’entrata in vigore del decreto delegato se la persona offesa abbia avuto notizia in precedenza del fatto costituente reato.


Misure di sicurezza: la delega prevede, con riferimento ai soggetti imputabili, una limitazione delle misure di sicurezza ai soli delitti di grave allarme sociale ex art. 407 comma 2 lettera “a” C.p.p., ed in ogni caso considerando la durata massima delle misure di sicurezza personali, l’accertamento periodico della persistenza della pericolosità sociale e la revoca delle misure di sicurezza personali quando la pericolosità sociale sia venuta meno. Con riferimento ai soggetti semi imputabili, la delega prevede l’introduzione di un sistema di trattamento finalizzato al superamento delle condizioni che hanno determinato una diminuzione od il venir meno della capacità dell’agente, anche facendo ricorso di percorsi terapeutici e riabilitativi ed all’accesso a misure alternative. Quanto ai soggetti non imputabili il legislatore delegante esprime il proprio favor rispetto all’applicazione di misure terapeutiche e di controllo, avendo cura di prevedere il trasferimento queste persone al di fuori del circuito penitenziario e di collocarle in strutture specializzate che ne favoriscano la cura e la riabilitazione, preferibilmente nelle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us